Il reato di calunnia è previsto dall'art. 368 del codice penale e punisce chiunque tramite denuncia, querela o istanza, incolpi qualcuno nella consapevolezza della sua innocenza o simuli nei suoi confronti le tracce di un reato
la diffamazione effettuata attraverso social network, weblog o mediante qualsiasi tipo di utilizzo di internet deve considerarsi aggravata in quanto realizzata attraverso un mezzo pubblico.
Con la sentenza numero 12546, la Corte di Cassazione si è espressa sulla responsabilità del blogger for each la pubblicazione, da parte di terzi, di commenti diffamatori ai article presenti sulle pagine che gestisce.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising and marketing nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
Esempio: devo vendere casa, il notaio rogante allega la procura estera all’atto di compravendita e così non è necessario il suo preventivo deposito).
La calunnia consiste, come detto sopra, nell’accusare falsamente una persona della commissione di un reato anche se si sa che la stessa è innocente.
Con riferimento ai termini effettivi della diminuzione occorre considerare quanto previsto dall'articolo 65, in forza del quale la pena dell'ergastolo è sostituita dalla reclusione da venti a ventiquattro anni e le altre pene sono diminuite in misura non eccedente un terzo.
-“Il reato di cui all’articolo 368 del Codice Penale rientra tra i reati di pericolo. Pertanto, il delitto non opera quando il fatto di reato incolpato sia perseguibile a querela di parte e questa non sia stata presentata” (Cassazione Penale, VI° Sezione, n.
Reati come la calunnia, la simulazione di reato, le Wrong dichiarazioni rese davanti al pubblico ministero hanno la finalità di proteggere la macchina della giustizia da utilizzi distorti e deviati dei singoli.
È per questo motivo che si configura il delitto in questione ogni volta che l’autorità giudiziaria debba procedere anche a una minima attività di indagine, e anche solo per accertare che il reato esista o meno.
Nel corso di questo articolo, esploreremo in dettaglio cosa costituisce la diffamazione, quali sono le sue implicazioni legali e sociali, e quali sono le azioni che una persona può intraprendere se si trova vittima di diffamazione o se è accusata di aver diffamato qualcuno.
La diffamazione aggravata si verifica quando l’offesa all’onore o alla reputazione di una persona è perpetrata in circostanze particolarmente gravi. Queste circostanze possono includere l’attribuzione di un fatto determinato, l’uso di mezzi di comunicazione di massa come la stampa o i social media, o l’offesa a istituzioni pubbliche o rappresentanti di autorità.
Utilizziamo i cookie for each essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più
Ti potrebbe interessare TV / Lo clearly reati contro la pubblica amministrazione show dei record 2024: le anticipazioni e i concorrenti della quarta puntata (reproduction) Television set / Ti amo in tutte le lingue del mondo: tutto quello che c’è da sapere sul film Television set / I predatori dell’arca perduta: tutto quello che c’è da sapere sul film su Italia one